SOLUZIONI PER PROFESSIONISTI
Tutela Legale Professionisti
“L’assicurazione di tutela legale è il contratto con il quale l’impresa di assicurazione, verso pagamento di un premio, si obbliga a prendere a carico le spese legali peritali o a fornire prestazioni di altra natura, occorrenti all’assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede giudiziale, in ogni tipo di procedimento, o in sede extragiudiziale, soprattutto allo scopo di conseguire il risarcimento di danni subiti o per difendersi contro una domanda di risarcimento avanzata nei suoi confronti, purché non proposta dall’impresa che presta la copertura assicurativa di tutela legale.” (Art. 173 del Codice delle Assicurazioni Private)
Perché sottoscrivere una Polizza di Tutela Legale?
Le rapide trasformazioni legislative, sociali ed economiche possono costringere i professionisti ad investire energie in attività inedite e distanti dal proprio core business. Per questo una garanzia di tutela legale diventa preziosa: sostiene i costi di contenzioso originati dall’operato proprio o altrui. Le polizze RC per i professionisti sono, infatti, obbligatorie per risarcire i danni procurati a terzi, ma potrebbero rivelarsi insufficienti per tutelare completamente il professionista.
La Polizza di Tutela Legale integra la Polizza di RC Professionale
Molti professionisti, tuttavia, si interrogano sulle coperture legali della RC e della Tutela Legale.
È innegabile che vi siano, infatti, sostanziali differenze tra le due polizze. Vediamo quali sono.
Garanzie legali
Secondo l’art. 1917 del Codice Civile, «le spese sostenute per resistere all’azione del danneggiato contro l’assicurato sono a carico dell’assicuratore nei limiti del quarto della somma assicurata». Nella Polizza RC Professionale è dunque prevista una tutela legale, ma la garanzia della compagnia assicurativa è valida fino al 25% del massimale di polizza. Oltre questo limite, i costi ricadono sul professionista. Inoltre i legali verranno scelti dalla Compagnia assicuratrice e così anche la strategia difensiva. La Compagnia avrà l’interesse a tutelare in primis il proprio patrimonio e non quello dell’assicurato. La Polizza Tutela Legale invece è pensata appositamente per fornire copertura e assistenza per la difesa degli interessi dell’assicurato.
Il procedimento penale
La Polizza Responsabilità Civile, in un procedimento penale, interviene per gli eventuali risarcimenti dovuti alla parte civile, per danni conseguenti al reato. Perciò, l’assicurazione copre le spese di difesa esclusivamente per quest’ambito. Nessuna polizza può coprire le conseguenze di una responsabilità penale, siano esse pecuniarie o detentive. Ma la peculiarità della Polizza Tutela Legale è proprio questa: garantisce la copertura per le spese di difesa e processuali, oltre che le spese per eventuali ricorsi contro sanzioni ingiuste.
La scelta del legale
Con una Polizza RC Professionale, la compagnia assicurativa sceglie il legale e le strategie di difesa, fino a che ne ha interesse. Optando per una Polizza Tutela Legale, invece, è il professionista a scegliere il legale e la strategia di difesa che preferisce.
Il procedimento civile
Rispetto alla Polizza RC Professionale, la Tutela Legale opera a secondo rischio. Ossia, diventa operativa solo:
- a integrazione e in conclusione di ciò che è previsto dalla Polizza RC
- nel caso in cui la compagnia con cui si è stipulata la Polizza RC respinga il sinistro, non considerandolo tra i danni coperti;
- la garanzia si attiverà soltanto se è operante la polizza di RCP;
- le spese di difesa penale non verranno coperte;
- gli avvocati saranno scelti dalla compagnia di assicurazione e così anche la linea difensiva;
- la compagnia avrà interesse a difendere in primis il proprio patrimonio rispetto a quello dell’assicurato;
- la tutela cessa al tacitarsi della parte lesa con tutto ciò che ne potrebbe conseguire per l’assicurato.
La Compagnia di TUTELA LEGALE consentirà all’assicurato non soltanto di scegliere liberamente il proprio avvocato di fiducia, di cui sosterrà i costi, ma sosterrà anche le spese penali, e le spese peritali, extragiudiziali, di arbitrato e giudiziali per ogni grado di giudizio.
La Garanzia Base offre queste tutele
- Le spese per l'intervento legale incaricato alla gestione del caso assicurativo
- Le spese per l'intervento legale domiciliatario, fino ad un massimo di € 2500
- Le spese per l'intervento di un perito / consulente
- Le spese liquidate a favore della controparte in caso di soccombenza
- Le spese conseguenti ad una transazione autorizzata dalla Società, comprese le spese della controparte, sempre che siano state autorizzate dalla Società.
- Le spese per il contributo unificato
- Le spese di giustizia in sede penale
- Le spese investigative per la ricerca e l'acquisizione di prova a difesa
- Gli oneri relativi alla registrazione di atti giudiziari entro il limite massimo di € 500
- Le spese per il tentativo di conciliazione (D. Lgs. 28/2010)
- Le spese per la negoziazione assistita obbligatoria (D. Lgs. 132/2014)
- Le spese derivanti da procedimenti arbitrali
- Libera scelta del legale
Prima di stipulare una Polizza di Tutela Legale Professionisti bisognerà quindi tenere conto di tante variabili.
Per svolgere con serenità e sicurezza la tua attività professionale, scegli di affidarti per la sottoscrizione del tuo contratto assicurativo ad un professionista specializzato in ambito RC Professionale e tutela legale.