SOLUZIONI PER PROFESSIONISTI

RC Professioni Tecniche

In qualità di professionista sei tenuto a sottoscrivere una polizza di responsabilità civile professionale non soltanto per proteggere i tuoi clienti da eventuali danni causati da errori o negligenze professionali, ma anche per tutelare la tua reputazione e per fornire maggiore trasparenza nella relazione con il tuo cliente.

Perché sottoscrivere l'RC Professionale Tecnici?

Sottoscrivere un’assicurazione di responsabilità civile professionale è inoltre un passo essenziale per proteggere il tuo patrimonio da perdite finanziarie dovute a errori o negligenze causati nello svolgimento dell’ attività lavorativa. Nella società litigiosa di oggi non sarai mai del tutto al sicuro dal rischio che il tuo lavoro o la tua consulenza non soddisfi le aspettative dei clienti. A prescindere dalla tua esperienza nel settore o dalla qualità del servizio offerto, sarai sempre vulnerabile al giudizio soggettivo del cliente ed alle conseguenze di una causa legale, che può essere finanziariamente destabilizzante non soltanto per te ma anche per la tua famiglia.

Purtroppo però, nel complesso mondo delle polizze professionali, non è infrequente imbattersi in contratti assicurativi poco adeguati alle tue esigenze. Ciò in quanto l’ambito della Responsabilità civile professionale, non soltanto richiede all’intermediario assicurativo un’elevata specializzazione ed un continuo aggiornamento, ma richiede anche te, professionista tecnico la consapevolezza dei rischi cui sei sottoposto durante lo svolgimento della tua attività professionale, affinché li possa correttamente presentare all’assicuratore. E’ quindi necessario che tu, in qualità di professionista, abbia piena consapevolezza delle responsabilità civili (e penali) derivanti dalla’ attività professionale affinché possa – non soltanto scegliere consapevolmente una valida polizza RC professionale – ma possa altresì valutare con maggiore contezza la preparazione dell’intermediario assicurativo a cui ti rivolgi.

Come sicuramente saprai, la Riforma delle Professioni (D.P.R. n. 137 del 14 agosto 2012) ti obbliga a stipulare idonea assicurazione. In considerazione di ciò, come detto, in assenza di una polizza assicurativa attiva sarai tenuto a rispondere con il tuo patrimonio per i danni provocati ai Tuoi clienti.

In qualità di professionista tecnico, oltre alla normale attività di progettazione, spesso sei tenuto a ricoprire ruoli di elevata responsabilità quali ad esempio:

  • Direzione dei lavori
  • Responsabile della sicurezza
  • Direttore di Cantiere

Alla luce di ciò, potresti essere ritenuto responsabile di infortuni sul lavoro, violazioni delle norme di sicurezza, richieste di risarcimento, violazioni delle norme ambientali. Di conseguenza, sei quotidianamente soggetto a sanzioni amministrative e a rischi legali civili e penali. 

In qualità di professionista tecnico saprai meglio di me a quanti ed a quali rischi sei sottoposto quotidianamente.

Come opera una polizza di Responsabilità Civile Professionale?

L’evoluzione commerciale realizzata in tempi recenti ha visto il passaggio delle polizze per la rc dei professionisti dal sistema del “LOSSES OCCURRING” a quello del “CLAIMS MADE”.

La clausola CLAIMS MADE consente al professionista polizza di proteggersi dalle richieste di risarcimento avanzate nei suoi confronti e da lui denunciate entro il periodo di validità della polizza.

Questa formula lo terrà quindi indenne dalle richieste di risarcimento avanzate all’assicuratore dopo la sottoscrizione del contratto o nel c.d. “periodo di retroattività”, o entro un determinato lasso di tempo dalla cessazione del contratto ( la c.d. “garanzia postuma”).

Onde evitare, però, problematiche sulla operatività della garanzia in fase di sinistro, nel caso in cui l’assicuratore si accorga che la polizza sia stata sottoscritta dall’assicurato consapevole di un rischio già verificatosi e potendo essere prossima una possibile pretesa risarcitoria da parte del terzo, vengono previsti dei rafforzamenti alla normativa di legge sulle dichiarazioni precontrattuali (art. 1892 e 1893 cc) di cui il professionista dovrà essere ben consapevole prima della sottoscrizione della polizza professionale.

Quali sono i principali criteri di valutazione del rischio da parte della Compagnia?

Oltre al massimale richiesto, la compagnia valuterà in primis:

  • Fatturato del professionista (la comunicazione di un fatturato “errato” può comportare la perdita del diritto al risarcimento o una sua proporzionale riduzione);
  • eventuale svolgimento di attività ritenute a maggiore rischio (quali ad esempio: costruzioni di ferrovie, funivie, aeroporti, gallerie, ponti, centrali di produzione di energia);
  • attività quali: DL, RSPP, CSE, CSP;
  • eventuale retroattività richiesta dall’assicurato;
  • eventuali richieste di risarcimento ricevute dal professionista nel corso della sua attività;
  • conoscenza di “circostanze” da parte del professionista che potrebbero essere causa di una futura richiesta di risarcimento.

Cosa valutare prima della sottoscrizione della Polizza?

Prima di stipulare un’Assicurazione Professionale Tecnici bisognerà quindi tenere conto di tante variabili.

Per svolgere con serenità e sicurezza la tua attività professionale, scegli di affidarti per la sottoscrizione del tuo contratto assicurativo ad un professionista specializzato in ambito RC Professionale e tutela legale.

Torna in alto