SOLUZIONI PER PROFESSIONISTI
RC Professionale Consulente del Lavoro
La RC PROFESSIONALE Consulenti del Lavoro siano essi singoli professionisti o Studi Associati/Società, copre le richieste di risarcimento per danni causati da negligenze, errori professionali personali commessi nell’esercizio delle loro attività oltre che ad errori professionali dei dipendenti, di eventuali collaboratori o di persone di cui l’intermediario deve rispondere a norma di legge. Al pari di altre categorie professionali riconosciute da Albi/Registri la stipula di una polizza di RC PROFESSIONALE risulta obbligatoria, oltre che basilare, ai fini dell’esercizio dell’attività (obbligo sancito dal DPR n.137/2012)
Perché sottoscrivere l'RC Professionale Consulente del lavoro?
Il professionista, in virtù del suddetto obbligo, è tenuto, nell’esercizio della sua attività, a rendere noto al cliente in sede di assunzione dell’incarico professionale, gli estremi della polizza RC e il relativo massimale. Tale obbligo, vige per tutti i professionisti iscritti agli ordini professionali, dagli avvocati ai commercialisti, dai medici agli ingegneri, agli amministratori di condominio; indipendentemente dal fatto che il professionista sia un dipendente, collaboratore o un libero professionista, se lavori solitamente senza firmare i progetti o sia senza Partita Iva.
Quali sono le attività in copertura nella polizza RC Professionale Consulente del Lavoro?
La polizza di RC Professionale copre la totalità delle attività professionali consentite dalla legge e dei regolamenti che disciplinano l’esercizio della professione di Consulente del Lavoro alle quali, negli ultimi anni, si sono aggiunte una pluralità di nuove mansioni e responsabilità che hanno reso l’esercizio della mansione sempre più complessa da gestire e quindi meritevole di maggiore tutela assicurativa.
Per attività ordinaria di Consulente del Lavoro, che risulta sempre in copertura, si intende principalmente:
- Consulenza tecnica di ufficio o di parte
- Inquadramento dell'azienda
- Elaborazione paghe e contributi
- Assolvimento degli adempimenti previdenziali e assicurativi
- Consulenza tecnica in materia di lavoro
- Consulenza tecnica in sede di contenzioso
Come opera una polizza di Responsabilità Civile Professionale?
L’evoluzione commerciale realizzata in tempi recenti ha visto il passaggio delle polizze per la rc dei professionisti dal sistema del “LOSSES OCCURRING” a quello del “CLAIMS MADE”.
La clausola CLAIMS MADE consente al professionista polizza di proteggersi dalle richieste di risarcimento avanzate nei suoi confronti e da lui denunciate entro il periodo di validità della polizza.
Questa formula lo terrà quindi indenne dalle richieste di risarcimento avanzate all’assicuratore dopo la sottoscrizione del contratto o nel c.d. “periodo di retroattività”, o entro un determinato lasso di tempo dalla cessazione del contratto ( la c.d. “garanzia postuma”).
Onde evitare, però, problematiche sulla operatività della garanzia in fase di sinistro, nel caso in cui l’assicuratore si accorga che la polizza sia stata sottoscritta dall’assicurato consapevole di un rischio già verificatosi e potendo essere prossima una possibile pretesa risarcitoria da parte del terzo, vengono previsti dei rafforzamenti alla normativa di legge sulle dichiarazioni precontrattuali (art. 1892 e 1893 cc) di cui il professionista dovrà essere ben consapevole prima della sottoscrizione della polizza professionale.
Quali sono i principali criteri di valutazione del rischio da parte della Compagnia?
Oltre al massimale richiesto, la compagnia valuterà in primis:
- Fatturato del professionista ( La comunicazione di un fatturato “errato” può comportare la perdita del diritto al risarcimento o una sua proporzionale riduzione);
- eventuale svolgimento di attività ritenute a maggiore rischio;
- eventuale retroattività richiesta dall’assicurato;
- eventuali richieste di risarcimento ricevute dal professionista nel corso della sua attività;
- conoscenza di “circostanze” da parte del professionista che potrebbero essere causa di una futura richiesta di risarcimento.
Prima di stipulare un’Assicurazione Professionale per CDL bisognerà quindi tenere conto di tante variabili.
Per svolgere con serenità e sicurezza la tua attività professionale, scegli di affidarti per la sottoscrizione del tuo contratto assicurativo ad un professionista specializzato in ambito RC Professionale e tutela legale.