SOLUZIONI PER PROFESSIONISTI
RC Professionale Commercialisti
In qualità di Commercialista sei obbligato a sottoscrivere una polizza di responsabilità civile professionale, tale obbligo è sancito dal Regolamento sugli ordinamenti professionali – DPR 137/2012 del 7 agosto 2012. La sottoscrizione della polizza è fondamentale non soltanto per proteggere i tuoi clienti da eventuali danni causati da errori o negligenze professionali, ma anche per tutelare la tua reputazione e per fornire maggiore trasparenza nella relazione con il tuo cliente.
Perché sottoscrivere l'RC Professionale Commercialisti?
Sottoscrivere un’assicurazione di responsabilità civile professionale è un passo essenziale per proteggere il tuo patrimonio da perdite finanziarie dovute a errori o negligenze causati nello svolgimento dell’ attività lavorativa. Purtroppo, a causa della complessità dell’attività, i Commercialisti possono andare incontro a rischi anche maggiori rispetto ad altre categorie professionali, e nella società litigiosa di oggi non sarai mai del tutto al sicuro dal rischio che il tuo lavoro o la tua consulenza non soddisfi le aspettative dei clienti, A prescindere dalla tua esperienza nel settore o dalla qualità del servizio offerto, sarai sempre vulnerabile al giudizio soggettivo del cliente ed alle conseguenze di una causa legale, che può essere finanziariamente destabilizzante per te e per la tua famiglia.
Quali sono le attività in copertura nella polizza RC Professionale Commercialista?
Le attività in copertura sono tutte quelle consentite dalla legge e dai regolamenti che disciplinano l’esercizio della professione di Commercialista.
La polizza RC professionale commercialisti ti tutela, a titolo esemplificativo, in caso di richieste di risarcimento per danni come ad esempio: mancata verifica dell’invio telematico dei dati da parte di un componente dello studio, ritardo nel versamento dei contributi e/o errori nella dichiarazione dei redditi di un cliente, danni causati per negligenza e/ imprudenza.
Estensioni sempre operanti
- Estensione attività di libera docenza
- Estensione ad attività di assistenza fiscale per conto dei CAF
- Estensione responsabilità civile terzi nella conduzione dello studio
- Estensione studi associati
- Estensione attività di praticanti
- Estensione attività di liquidatore, curatore, commissario
- Vincolo di Solidarietà
- Estensione all'attività di mediatore per la conciliazione delle controversie
- Amministratore condominiale
- Estensione ad interruzione e sospensione di attività
- Smarrimento di documenti
- Estensione Codice Privacy
Estensioni a pagamento
- Liquidatore o Commissario
- Visto di conformità
- Visto pesante
- Sindaco, Revisore, membro di CDA
- OCC (organismo di composizione della crisi di sovraindebitamento)
- ODV (organismo di vincilanza sistema D.lgs. 231)
- Vincolo di Solidarietà
- Estensione all'attività di mediatore per la conciliazione delle controversie
- Amministratore condominiale
- Estensione ad interruzione e sospensione di attività
- Smarrimento di documenti
- Estensione Codice Privacy
Cosa accade se un commercialista non stipula una Polizza RC Professionale?
- Sanzioni pecuniarie
- Sospensione temporanea dalla professione
- Radiazione dall'Albo dei professionisti
Come opera una polizza di Responsabilità Civile Professionale?
L’evoluzione commerciale realizzata in tempi recenti ha visto il passaggio delle polizze per la rc dei professionisti dal sistema del “LOSSES OCCURRING” a quello del “CLAIMS MADE”.
La clausola CLAIMS MADE consente al professionista polizza di proteggersi dalle richieste di risarcimento avanzate nei suoi confronti e da lui denunciate entro il periodo di validità della polizza.
Questa formula lo terrà quindi indenne dalle richieste di risarcimento avanzate all’assicuratore dopo la sottoscrizione del contratto o nel c.d. “periodo di retroattività”, o entro un determinato lasso di tempo dalla cessazione del contratto ( la c.d. “garanzia postuma”).
Onde evitare, però, problematiche sulla operatività della garanzia in fase di sinistro, nel caso in cui l’assicuratore si accorga che la polizza sia stata sottoscritta dall’assicurato consapevole di un rischio già verificatosi e potendo essere prossima una possibile pretesa risarcitoria da parte del terzo, vengono previsti dei rafforzamenti alla normativa di legge sulle dichiarazioni precontrattuali (art. 1892 e 1893 cc) di cui il professionista dovrà essere ben consapevole prima della sottoscrizione della polizza professionale.
Cosa valutare prima della sottoscrizione della Polizza?
- È una polizza "All Risks" o "Rischi nominati"?
- Sono previsti dei sottolimiti di indennizzo e per quali garanzie?
- Quali franchigie e quali scoperti?
- Quali tipi di danni vengono assicurati?
- È compresa la Responsabilità Solidale?
- Quali obblighi pone a carico del professionista la Compagnia?
Prima di stipulare un’Assicurazione Professionale Commercialista bisognerà quindi tenere conto di tante variabili.
Per svolgere con serenità e sicurezza la tua attività professionale, scegli di affidarti per la sottoscrizione del tuo contratto assicurativo ad un professionista specializzato in ambito RC Professionale e tutela legale.