SOLUZIONI PER PROFESSIONISTI

RC Altre Professioni

L’Assicurazione professionale è una delle coperture assicurative più importanti per chi svolge l’attività di libero professionista. L’ utilità di una RC professionale è quella di tutelare il patrimonio del professionista, nel caso in cui quest’ultimo commetta degli errori nello svolgimento delle proprie mansioni, causando un danno ingiusto al cliente per il quale sta lavorando. Il cliente ha, infatti, il diritto ad un risarcimento per il danno subito, come previsto dalla responsabilità contrattuale e dai diritti dei consumatori.

RC Professionali più richieste

Addetti alla Sicurezza

Agenti di Commercio

Agenti Immobiliari

Agenti in Attività Finanziaria

Agronomi

Amministratori Condominiali

Centro Elaborazione Dati

Chimici

Geologi

Intermediari di Assicurazione

Organismi di Mediazione / Conciliazione

Mediatori Creditizi

Psicologi

Miscellaneous

Software House

Periti

Tecnologi Alimentari

Revisori dei Conti

Tributaristi

Tatuatori

Trust

Trasportatori

Visto di Conformità

Organismi di Composizione della crisi da sovraindebitamento

Non trovi quello che cerchi?

Anche se cerchi una soluzione di difficile reperibilità, non esitare a contattarmi: sarò in grado di aiutarti.

Domande & Risposte

  • Il singolo libero professionista;
  • Lo studio associato, l’associazione professionale o società di professionisti, pertanto tutti i soci, i partner e i professionisti associati; coloro che lo erano prima della stipula della polizza e coloro lo diventeranno in vigenza del contratto;
  • Tutto lo staff e i collaboratori del professionista.

L’evoluzione commerciale realizzata in tempi recenti ha visto il passaggio delle polizze per la rc dei professionisti dal sistema del “LOSSES OCCURRING” a quello del “CLAIMS MADE”.

La clausola CLAIMS MADE consente al professionista polizza di proteggersi dalle richieste di risarcimento avanzate nei suoi confronti e da lui denunciate entro il periodo di validità della polizza.

Questa formula lo terrà quindi indenne dalle richieste di risarcimento avanzate all’assicuratore dopo la sottoscrizione del contratto o nel c.d. “periodo di retroattività”, o entro un determinato lasso di tempo dalla cessazione del contratto ( la c.d. “garanzia postuma”).

Onde evitare, però, problematiche sulla operatività della garanzia in fase di sinistro, nel caso in cui l’assicuratore si accorga che la polizza sia stata sottoscritta dall’assicurato consapevole di un rischio già verificatosi e potendo essere prossima una possibile pretesa risarcitoria da parte del terzo, vengono previsti dei rafforzamenti alla normativa di legge sulle dichiarazioni precontrattuali (art. 1892 e 1893 cc) di cui il professionista dovrà essere ben consapevole prima della sottoscrizione della polizza professionale.

Torna in alto