SOLUZIONI PER AZIENDE & PMI

Cauzioni

Con la polizza cauzioni il garante si obbliga a pagare al beneficiario la somma dovuta dal contraente nel caso in cui quest’ultimo non sia in grado di adempiere i propri obblighi contrattuali (ad esempio, completare un’opera), a seguito del pagamento di un premio, ovvero il costo della cauzione assicurativa, da parte del contraente.

Cos'è la Cauzione o Fideiussione?

La cauzione, o fideiussione, è un contratto che coinvolge tre parti:

  • Il garante (l’impresa di assicurazione)
  • Il beneficiario (colui che deve ricevere il pagamento)
  •  Il contraente (l’azienda che si assicura)

Questa tipologia di garanzia è spesso richiesta alle imprese dalla legge per partecipare a gare d’appalto o per ottenere concessioni o licenze.

Quali sono i benefici?

Il beneficio dal punto di vista dell’impresa contraente è quello di poter partecipare regolarmente alle gare di appalto in cui è prevista tale garanzia, mentre il vantaggio per il beneficiario consiste nella certezza che gli obblighi contrattuali saranno garantiti.

Allo stesso tempo, il soggetto beneficiario di una fideiussione avrà la sicurezza di essere tutelato da una società specializzata, che prima di prestare la garanzia fideiussoria ha verificato attentamente tutta la situazione finanziaria e la solvibilità del richiedente.

Ci occupiamo di reperire le migliori soluzioni di Fideiussione per tutte le aziende che devono presentare una garanzia per la propria attività lavorativa.

Scroll to Top