ANTONIO VITALE
CHI SONO
Mi chiamo Antonio Vitale e sono un Broker assicurativo.
Il mio interesse per questo mondo nacque durante gli studi universitari, periodo durante il quale collaborai con diverse società operanti nel campo della mediazione creditizia ed assicurativa. Nel corso degli anni iniziai a maturare la consapevolezza che l’unico strumento idoneo ad offrire al cliente un vero servizio di consulenza fosse l’indipendenza che è tipica dell’attività del Broker.
Qualche informazione
Dopo aver conseguito la Laurea con eccellenti risultati, decisi di completare il mio profilo professionale sostenendo e superando brillantemente l’esame indetto ogni anno a Roma dall’IVASS (istituto per la vigilanza delle assicurazioni) per poter diventare un Broker assicurativo.
Opero esclusivamente su incarico del Cliente, ed in qualità di broker non ho alcun obbligo o vincolo o potere di rappresentanza delle Compagnie Assicurative delle quali mi avvalgo nell’esercizio della mia professione.
Il mio compito è quello di guidare i clienti nel vasto panorama assicurativo, interfacciandomi con i più importanti player del mercato, al fine di mettere a disposizione di chi mi affida l’incarico le soluzioni assicurative anche di più difficile reperibilità. Mi definisco un intermediario tra i bisogni dei clienti ed il mercato assicurativo.
Professionalità, indipendenza, trasparenza nei rapporti con i clienti e profonda conoscenza del mercato assicurativo contraddistinguono da sempre il mio operato. La mia attività non termina con il reperimento e con la stipula del contratto assicurativo, ma continua come consulente che gestisce, analizza e rivede regolarmente il contratto, fornendo anche la necessaria assistenza in caso di sinistro.
Le mie principali aree di specializzazione sono le seguenti linee di business:
- Med - Mal
- Responsabilità civile professionale
- Tutela Legale
- Polizze Donazione
- Enti Pubblici
- D&O
- Fabbricati/ Danni alla proprietà
- Car/Fideiussioni
- Infortuni/Malattia
Quali garanzie per chi mi affida l'incarico?
- Profonda conoscenza dei rischi e delle opportunità del mercato assicurativo, delle normative e leggi del settore e costante aggiornamento delle mie competenze professionali;
- Assicurazione per la responsabilità civile professionale che copre per danni causati da errori professionali. Polizza assicurativa è stata stipulata con alcuni sottoscrittori dei Lloyd’s;
- Adesione ad un fondo dedicato, il “fondo di garanzia per l’attività di mediatori di assicurazione e riassicurazione” tenuto presso la Consap, che garantisce la copertura dei danni ai Clienti non coperti dall’assicurazione di responsabilità civile;
- Conto corrente separato in cui vengono versati i premi dei clienti. Il conto è intestato a me, in qualità di broker, quale distributore autorizzato dall’IVASS e iscritto alla Sezione B del RUI. Sul conto sono ammessi solo i versamenti che riguardano:
- i premi pagati dal cliente;
- le somme dovute dalle compagnie assicurative a titolo di risarcimento o a titolo di pagamento. Non sono ammesse operazioni di natura personale.
- Adesione alle più importanti associazioni di categoria AIBA ed ACB di cui condivido pienamente il codice deontologico.